La wishlist socialmedialosa di Natale

Questo è un post che consiglia regali da fare non agli altri ma a te stessa.
Se sei ancora nel dubbio o stai cercando un regalo last second utile e che ti permetta di migliorare la tua comunicazione social o quella del tuo business, sei nel post (o) giusto. Puoi comprare tutto anche dopo le feste, eh? Solo che non ho resistito alla tentazione di scrivere la wishlist socialmedialosa proprio a Natale.

A dispetto del titolo del post, in realtà sono tutti regali molto seri e validi che in parte o ho già testato su di me, o che spero l’anno prossimo di provare.

Guido di Enrica Crivello ed Ivan Rachieli
Loro sono molto conosciuti e non hanno bisogno di particolari presentazioni, ti presento invece la loro creatura digitale: Guido.
Guido è una libreria composta da tanti video non solo a tema social ma di marketing online più in generale. I plus? Gli argomenti sono spiegati semplici e ci sono esercizi pratici, scegli tu l’abbonamento che preferisci (quanto farlo durare) e i video li vedi a tuo ritmo, quando hai tempo.

Foto in tavola di Valentina Masullo
Un corso dove si mangia e impara a fare foto belle per Instagram era un po’il mio sogno. Ecco con Foto in tavola Valentina e Marta Pavia, l’hanno tradotto in realtà. Devo dire che il mio profilo Instagram ha avuto ne ha giovato non poco, tant’è che si vede chiaramente l’ultima foto pessima (un premio a chi la trova) che ho fatto prima di partecipare al corso e il successivo miglioramento.
In più è stata una bella giornata in cui abbiamo mangiato cose buone e camminato sulle sedie. Ci sono anche gli omini pan di zenzero e non dico altro.
Qui il link al form per iscriverti alla lista e non perderti gli aggiornamenti sulle prossime date.

Seth Godin’s Freelancer Course su Udemy
Il buon Seth oltre ad essere un evergreen, è una garanzia. Questo corso che sto facendo in realtà è più legato al tema comunicazione e freelance perchè dà consigli su tematiche quali reputazione, pricing, gestione dei clienti etc… Lo consiglio a chi vuole lanciarsi nella giungla della libera professione o a chi è già freelance e vuole ripassare per migliorarsi. Qui su Udemy trovi il corso

Facebook Advertising Training Programs di Jon Loomer
Ecco questo è un regalo nella mia wishlist personale perchè se il corso di Jon è interessante quanto il suo blog, allora vale la pena farci un pensierino. Si tratta di un corso di 4 settimane online a tema Facebook Advertising, strutturato in base al tuo livello di partenza (c’è un test sul sito per vedere quanto ne sai ed è lungo e complicato peggio che i quiz per la patente).

Altre amenità
Se preferisci i libri, ne ho parlato nel post “La wishlist dei libri per imparare a usare i social media”
Se invece sei un tipo che ha bisogno di organizzarsi puoi optare per il Planner di Muji nel quale pianificare settimanalmente il tuo piano editoriale.
Ultimo suggerimento sono i ghiaccioli a forma di like, indispensabili per brindisi molto… social!

PS. Il Calendario dell’avvento social è finito ma non disperare (!): il blog va avanti e, se ti va, puoi iscriverti alla mia Newsletter che è qui. Uno degli obiettivi del 2017 è decidere di farla partire, intanto ti avviso quando scrivo qualcosa.

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.