Fotografia e brand reputation nella comunicazione di alta gamma. Intervista a Edi Solari

(4 min di lettura)
Divagazioni

Hai mai pensato al perchè le persone decidono di comprare da te o usufruire dei tuoi servizi? Cosa li spinge a tornare? O perché decidono di rivolgersi altrove?

Oggi più che mai la fotografia è un elemento essenziale per la brand reputation. Immagini di scarsa qualità possono influenzare negativamente la percezione di un prodotto, indipendentemente dalla sua eccellenza.
Ne abbiamo parlato con Edi Solari, Fotografa di Interni, Architettura e Luoghi dell’Abitare che attraverso i suoi scatti riesce magistralmente ad enfatizzare la bellezza degli ambienti mettendone in luce il loro valore.

Nell’articolo, esploriamo le sfide e i consigli per catturare la personalità degli ambienti di alto livello e valorizzare al meglio la comunicazione visiva. 

Comunicazione visiva per il lusso

Quali sfide incontri nel catturare la personalità e l’atmosfera degli interni e degli ambienti che fotografi?

Quando devo fotografare una casa, la prima sfida da affrontare è la preparazione degli ambienti. Vivendo quotidianamente nei nostri spazi siamo abituati a vedere quello che ci circonda: per cogliere la personalità della casa è necessario sempre preparare e disporre gli oggetti nel modo più adeguato, sia per arricchire il racconto, sia per dare spazio e rendere l’architettura ben visibile.

Altra faccenda importante per ricreare l’atmosfera della casa è sicuramente studiare la luce naturale, come cambia nei vari ambienti nel corso della giornata e come valorizzarla al meglio.

Inoltre, è importante saper riportare in fotografia quello che abbiamo visto con gli occhi e che ci ha emozionato: non solo saper osservare, ma anche saper inquadrare, fotografare e lavorare lo scatto per renderlo come lo avevamo visto dal vivo.

Dal tuo punto di vista, quanto sono importanti le foto di qualità nella comunicazione del settore di alta gamma?

La fotografia che vuole rappresentare un certo livello deve essere all’altezza della situazione. L’investimento -di tempo e di soldi- che si affronta è un elemento importante sia per i miei clienti che per me, quindi bisogna fare attenzione a saper scegliere un professionista che sia all’altezza di ciò che si vuole comunicare.

Rocco Forte House, Piazza di Spagna, Roma, fotografati per Onefinestay.com
Edi Solari, Rocco Forte House, Piazza di Spagna (Roma) per Onefinestay.com

Come ti prepari per una sessione di scatti? Quali accorgimenti adotti per valorizzare al meglio gli interni e l’architettura?

Sicuramente dedico molto, molto tempo alla preparazione degli ambienti. Posso occuparmene io personalmente oppure mi faccio aiutare da una Stylist di Interni professionista, a seconda del tipo di lavoro da fare. Per valorizzare al meglio la casa cerco di capire quali sono le inquadrature che comunicano di più, da quale punto di vista si riesce ad avere una situazione ben bilanciata, quali sono i suoi punti di forza e come posso riportare in fotografia (2D) quello che vedono i miei occhi vivendo gli spazi (3D).

Prima mi faccio delle domande e poi scatto.

Spesso abbiamo a che fare con aziende che offrono prodotti (o servizi) di alta qualità ma che sottovalutano l’importanza di foto (e video). Cosa consiglieresti loro?

Mi capita davvero troppo spesso di vedere aziende o liberi professionisti che hanno delle idee interessanti e realizzano dei lavori meravigliosi ma che si presentano con fotografie fatte magari con il cellulare o da fotografi “generici” (ovvero senza una specializzazione precisa, che si occupano un po’ di tutti i generi in base alle richieste, come matrimoni, food, ritratti, still life, sport, ecc.). 

Ad oggi la comunicazione visiva è tutto (basti pensare che quello che effettivamente vendono gli hotel o le strutture ricettive sono le fotografie online, che permettono di ricevere prenotazioni o di far passare il cliente a valutare un’altra struttura), quindi il mio consiglio è di puntare al massimo sulla comunicazione foto/video perchè è quella che determinerà il successo o meno di un’azienda

L’investimento viene fatto una volta e il guadagno che ne ritorna è praticamente infinito. Ne vale indiscutibilmente la pena e io posso assicurarlo.

Edi Solari fotografa
Photo courtesy edisolari.com

Quali elementi consideri fondamentali per creare fotografie che trasmettono l’eleganza e il lusso di un ambiente, senza rinunciare alla personalità e all’unicità dello spazio?

Sicuramente la preparazione degli ambienti, non mi stancherò mai di sottolinearlo. Dico sempre: “Posso anche fare foto bellissime, ma se l’ambiente è mal valorizzato o disordinato avremo delle foto belle di un posto che non trasmette niente. È tempo sprecato.”

Per concludere: qual è la tua definizione di lusso?

Domanda difficile, perchè racchiude un concetto molto vago e indefinito. Per me lusso è quando ci sono cura e attenzione totali, a 360gradi. Dalla progettazione al volersi raccontare bene. 
Il lusso è quando in una casa trovo un mix di storia, gusto del bello, funzionalità, equilibrio (di volumi, colori, spazi, oggetti), ma anche ordine e pulizia.
Il lusso con cui ho a che fare io non è caratterizzato solo da materiali costosi, ma è fatto da passione, intelligenza, gusto e cultura.

Edi Solari

Edi Solari Fotografa di Interni, Architettura e Luoghi dell’Abitare


Piacere, mi chiamo Arianna Gambaro e gestisco uno studio specializzato nella comunicazione online per business di lusso. Affianchiamo aziende, imprenditori e hotel aiutandoli a raccontare online tutta la bellezza della loro offerta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO LA GUIDA “Comunicare il lusso: ispirazioni e consigli strategici per business d’eccellenza”
Notizie, contenuti esclusivi e risorse sul marketing online per business di lusso.
Da settembre di nuovo nella tua casella email