Il pixel di Facebook come funziona spiegato semplice

(3 min di lettura)
Pubblicità sui social

Calendario dell’avvento social: 9 dicembre
Livello di difficoltà: difficolta-nataledifficolta-natalemezza-difficolta
Canali coinvolti: Facebook
Colonna sonora: Santa Claus is coming to town

Magari hai già sentito parlare del pixel di Facebook ma non hai bene capito a cosa serve e come funziona. Ecco in questa casellina vorrei raccontarti in modo semplice perchè usarlo, come fare in pratica ad installarlo e soprattutto perchè dovresti farlo subito.

pixel facebook

Cos’è

Il pixel è un codice che deve essere inserito nel tuo sito web. Se hai già creato inserzioni su Facebook e non lo hai ancora installato, sappi che non stai sfruttando al massimo le potenzialità della pubblicità su Facebook. Il pixel di Facebook è infatti uno strumento potentissimo che ti permette di tracciare il traffico sul tuo sito. In pratica una volta installato, vengono tracciate tutte le persone che compiono determinate azioni sul tuo sito. A questo punto puoi creare una campagna pubblicitaria mirata proprio alle persone che hanno visitato il tuo sito o specifiche pagine in base ai tuoi obiettivi.

Per partire…

Per partire devi avere:
– un sito web
– un account pubblicitario su Facebook

Crea il pixel

Per creare il pixel puoi accedere da qui oppure all’interno di Gestione Inserzioni, clicca su Pixel

Pixel Facebook

Al momento della creazione verrà assegnato un nome di default rappresentativo del tuo account pubblicitario, accetta le condizioni e clicca su “Crea”. A volte può capitare che compaia una pagina di errore, nel caso lascia passare qualche minuto, aggiorna nuovamente il browser o ripeti la procedura.

crea pixel

Aggiungi il pixel
A questo punto scegli come verrà installato il pixel. Le opzioni sono 3:

1) Se il tuo sito è ospitato su una piattaforma come Wix, Magento, Shopify etc… scegli questa prima opzione ed segui i passaggi descritti qui: Uso del pixel di Facebook con un sito Web di terzi.

Se per il tuo sito utilizzi WordPress, segui queste indicazioni Uso di Facebook con WordPress

2) Se hai un po’ di dimestichezza con l’html, puoi installare in modo autonomo il codice nel tuo sito all’interno del tag head

pixel head

3) Oppure puoi inviare il codice via mail a chi ti ha creato il sito. Basta aggiungere l’indirizzo email dello sviluppatore e cliccare Invia, gli/le arriveranno tutte le informazioni necessarie

Come verificare se il pixel funziona?
Dopo avere installato il pixel, naviga sul tuo sito e lascia passare qualche giorno così da dare il tempo a Facebook di tracciare le azioni. Se tutto è a posto, all’interno di diagnostica non verranno rilevati problemi.

pixel diagnostica

Un altro modo per verificare che sia tutto ok è installare il Facebook Pixel Helper, un’estensione del browser Chrome che permette di analizzare sia il corretto funzionamento sul tuo sito, che di verificare la presenza del pixel in qualsiasi sito (interessante!).

facebook pixel helper

Ora che il pixel è installato, cosa me ne faccio?

Ora che hai installato il pixel sul tuo sito, hai diverse possibilità che dipendono dai tuoi obiettivi di marketing. Ecco qualche esempio.

Crea un pubblico personalizzato utilizzando il pixel.
In questo video ho creato un pubblico comprendendo coloro che hanno visitato il mio sito negli ultimi 180 giorni. Quando il pubblico passa dallo stato Popolamento a Pronto, puoi utilizzarlo per creare campagne pubblicitarie indirizzate a chi ha già un’idea di cosa fai e che potenzialmente è interessato ai prodotti o servizi che offri.

Oppure è possibile creare un pubblico che ha visitato una pagina specifica

Piacere, mi chiamo Arianna Gambaro e gestisco uno studio specializzato nella comunicazione online per business di lusso. Affianchiamo aziende, imprenditori e hotel aiutandoli a raccontare online tutta la bellezza della loro offerta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO LA GUIDA “Comunicare il lusso: ispirazioni e consigli strategici per business d’eccellenza”
Notizie, contenuti esclusivi e risorse sul marketing online per business di lusso.
Da settembre di nuovo nella tua casella email