Dietro le quinte del sito web di un’attività di artigianato di lusso

(4 min di lettura)
Divagazioni

Bottega Fontispeme è il nuovo progetto imprenditoriale di Gianluca, un artigiano di lunga esperienza che crea finiture di lusso per interni.

La visione comune sullo stile da usare per comunicare l’eccellenza della sua attività e la fiducia che Gianluca ha avuto in me hanno portato alla nascita di un sito totalmente personalizzato, in cui ogni scelta estetica, grafica e tecnica contribuisce a trasmettere l’unicità del prodotto.

Artigianato di lusso

Esclusività e alto artigianato

Le imprese di artigianato artistico come Bottega Fontispeme, testimoni di quel “saper fare” italiano apprezzato in tutto il mondo, sono un un tipo di business di lusso con cui mi piace lavorare per creare una presenza online all’altezza del loro valore.

L’alto artigianato è un mondo che si apre al web con la voglia e la necessità di raccontare l’orgoglio di una professione acquisita con anni di pratica e dedizione, la fatica quotidiana, i tempi lenti, la selezione delle materie prime. Il web può essere una cassa di risonanza immensa, a patto di saper raccontare con la propria personalità i valori di attenzione, emozione, appartenenza e tradizione.

Da oltre 15 anni Gianluca si occupa di conservazione architettonica e restauro, con una specializzazione nel recupero di antichi pavimenti in parquet e in cotto e di vecchie cementine.

La sua impresa ha da anni il riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana”, un marchio di qualità che viene attribuito, dopo un processo di valutazione, alle imprese dell’artigianato artistico, manifatturiero e alimentare che operano garantendo il rispetto della tradizione e la qualità del prodotto.

Nel solco di questa esperienza, Gianluca ha creato il nuovo brand Bottega Fontispeme. Utilizzando tecniche di lavorazione antiche, crea finiture uniche per dare un tocco di originalità alla propria casa: parquet personalizzati dipinti a mano, cementine create ad una ad una, intonaci naturali con un un occhio a materiali e processi sostenibili.

Le lavorazioni sono rigorosamente manuali, curate da Gianluca con una rete di decoratrici o altri artigiani, a seconda delle necessità.

L’eccellenza di Bottega Fontispeme risiede nel prodotto unico, personalizzato, fatto su misura dopo aver ascoltato la richiesta del cliente e aver creato per lui proposte dedicate. Gianluca realizza il desiderio di accedere a creazioni che affondano le radici nel passato e portano antiche competenze della bottega artistica nel futuro, con un gusto attuale, su misura per le preferenze del cliente e del contesto abitativo.

Il pubblico di riferimento è un consumatore molto esigente, che apprezza il valore e il privilegio di un parquet dal disegno completamente personalizzato, che può essere posato sia in casa che su un’imbarcazione, in uno spazio espositivo, un hotel, un edificio d’epoca.

Dal brief al layout grafico: il nuovo sito Bottega Fontispeme

Gianluca mi ha contattata per aiutarlo a realizzare il suo sito, una vetrina dove raccontare le sue creazioni e proporre le collezioni del brand Bottega Fontispeme.

Visitare il suo atelier e vederlo all’opera è stato emozionante. Ed è proprio da questa esperienza sono partita per creare l’identità del sito, con l’obiettivo di accompagnare chi naviga in un incontro virtuale appagante con la Bottega.

Nella progettazione del sito ho tenuto in considerazione gli elementi dell’identità di Bottega Fontispeme, cercando di ricreare l’atmosfera elegante, sofisticata e allo stesso tempo artigianale e concreta che si respira nel laboratorio.

L’identità grafica è stata costruita da zero, a partire dal solo logo preesistente.

Il sito è stato sviluppato ex novo in WordPress per assicurare al progetto una struttura interamente su misura, in sintonia con i valori di unicità dei prodotti Bottega Fontispeme.

Ho optato per una grafica pulita e minimale, così da lasciare emergere le creazioni della Bottega Fontispeme, valorizzate da una serie di scatti realizzati ad hoc e accuratamente selezionati. Le scelte stilistiche sono coerenti con questo obiettivo: il colore dello sfondo, discreto ed elegante, si armonizza con le immagini dei prodotti; il font è pulito, arioso e discreto. Il tocco in più? Ho voluto evidenziare alcune parole con il carattere corsivo, per ricreare un effetto di firma vergata a mano.

Per creare un senso di modernità e di dinamicità durante la navigazione ho inserito alcune gif animate oltre alle foto statiche.

È un sito dallo stile minimale, coerente con la mia idea “less is more” per comunicare il lusso. Ogni dettaglio è accuratamente scelto e la navigazione è funzionale e intuitiva.

Il suo obiettivo è aprire una finestra sul mondo di Bottega Fontispeme e far percepire il contesto in cui nascono le sue finiture artigianali per interni.

Bottega Fontispeme: www.bottegafontispeme.com

Piacere, mi chiamo Arianna Gambaro e gestisco uno studio specializzato nella comunicazione online per business di lusso. Affianchiamo aziende, imprenditori e hotel aiutandoli a raccontare online tutta la bellezza della loro offerta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO LA GUIDA “Comunicare il lusso: ispirazioni e consigli strategici per business d’eccellenza”
Notizie, contenuti esclusivi e risorse sul marketing online per business di lusso.
Da settembre di nuovo nella tua casella email