Yacht Cyclos: strategia di comunicazione e sito web

(4 min di lettura)
Divagazioni


Comunicare l’esperienza esclusiva delle vacanze in yacht

Finora ho scritto poco sui progetti che realizzo e sui miei clienti, ma vorrei iniziare a raccontare di più del mio lavoro, entrando nel vivo del mio approccio e delle soluzioni che propongo. Per cominciare ho scelto la case history Yacht Cyclos, un progetto di comunicazione di lusso che mi sta molto a cuore.
Cyclos II è uno yacht di lusso di 28 metri adatto a lunghe traversate, completo di equipaggio e disponibile per una serie di rotte nel Mediterraneo e prossimamente in tutto il mondo.

È stato un piacere poter collaborare nella costruzione ex novo della identità del brand.
Il progetto si è articolato in due fasi:
▪️Definizione della strategia di comunicazione
▪️Progettazione e realizzazione del sito web

Il posizionamento e la strategia di comunicazione

La prima fase del mio lavoro è servita per approfondire i vari aspetti del mondo del charter nautico, un ambiente estremamente esclusivo e con dinamiche specifiche.

Ho analizzato il target di riferimento di Cyclos II, quello dei viaggiatori di lusso in cerca di un’esperienza unica ed insolita. Ho approfondito i bisogni, i desideri, le preferenze, i canoni estetici di riferimento e i dubbi della nicchia di pubblico che desidera riservarsi l’uso esclusivo di uno yacht. Mi sono immersa nel loro mondo sfogliando le riviste che leggono, guardando le pubblicità cartacee e sbirciando nei gruppi online per vedere gli argomenti di cui parlano.

Poi ho esaminato i vari aspetti dell’offerta: le peculiarità dell’esperienza, gli aspetti logistici, i processi di prenotazione e comunicazione, i competitors e le caratteristiche di Cyclos II, i suoi punti di eccellenza e quelli da potenziare.
Mi sono dedicata ad una full immersion molto interessante nel mondo del charter nautico di lusso, per capire come comunicano, online e offline, le grandi compagnie ma soprattutto quelle che offrono piccole imbarcazioni: tempi, contenuti, tono di voce, mood visual.

Il risultato è stato un documento di strategia corposo e ricco di spunti pratici, che rimarrà al cliente come una “carta nautica” per non perdere la rotta della comunicazione.

È emerso che l’obiettivo della comunicazione deve essere quello di trasmettere il fascino di una vacanza unica, il desiderio di aggiudicarsi un’esperienza eccezionale, riservata a pochi, ricca di ogni comfort ma con un buon livello di avventura e di emozione. Allo stesso tempo è fondamentale comunicare l’affidabilità e la competenza, ricordando che ci rivolgiamo indirettamente anche al pubblico dei broker, gli intermediari che gestiscono questo tipo di vacanze.

Il posizionamento che ho proposto e condiviso ha mixato una serie di elementi immateriali (la percezione di lusso come unicità, la vacanza per pochi, l’esperienza privilegiata da vivere con poche persone importanti, la cura e la possibilità di personalizzare ogni aspetto) con aspetti più tangibili, cioè la componente tecnica, stilistica e organizzativa (il design e le caratteristiche tecniche dello yacht, la competenza dell’equipaggio della barca, la sicurezza della navigazione, la scelta di porti esclusivi e la cura di ogni aspetto pratico).

Il sito web Yacht Cyclos

Una volta messa a punto la strategia, ho disegnato e realizzato il sito web (yachtcyclos.com) che è online da pochi mesi.

La sfida del sito è stata quella di interpretare in chiave originale il concetto di lusso ed esclusività, rendendo lo yacht protagonista. Ho optato per un’idea di esclusività non ridondante, essenziale e ricercata nei suoi elementi.

Aspetti tecnici del sito

Il sito è multilingua (italiano/inglese). In collaborazione con Matteo, lo sviluppatore che collabora con me, abbiamo creato, un sito su su misura studiato per le esigenze del progetto. Una particolare attenzione è stata data al caricamento rapido delle foto.
Il sito è responsive e prevede un’area di amministrazione per l’aggiornamento contenuti che il cliente potrà sempre aggiornare in autonomia grazie anche al manuale d’uso e alla formazione iniziale.

Struttura e layout visivo

Il layout grafico nasce nell’ottica della pulizia formale, della chiarezza e di design minimal e attuale. Le pagine sono intervallate da alcuni elementi grafici stilizzati di ispirazione navy, che aggiungono calore ed emozione.
La palette cromatica è ispirata ai colori marini, con un tocco di oro stemperato a suggerire la preziosità, e tanto bianco per trasmettere luce e chiarezza.

Sito web Yacht Cyclos

La struttura è progettata per un’esperienza di navigazione funzionale a agevole, rapida e piacevole. I testi sono disposti in modo da garantire leggibilità e un effetto di insieme discreto, ordinato, chiaro. Le porzioni di testo compaiono a scorrimento durante la navigazione, per creare un’esperienza di scoperta continua.
Per i testi ho selezionato 2 font essenziali e con personalità: Lora e Nunito Sans, un sans-serif che massimizza la leggibilità da qualsiasi dispositivo.

Layout sito web

È stato un piacere partecipare alla costruzione dell’identità online di Cyclos.

Se anche tu hai bisogno di un sito internet su misura che ti aiuti a raccontare la personalità del tuo prodotto o servizio, scrivimi.

Piacere, mi chiamo Arianna Gambaro e gestisco uno studio specializzato nella comunicazione online per business di lusso. Affianchiamo aziende, imprenditori e hotel aiutandoli a raccontare online tutta la bellezza della loro offerta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO LA GUIDA “Comunicare il lusso: ispirazioni e consigli strategici per business d’eccellenza”
Notizie, contenuti esclusivi e risorse sul marketing online per business di lusso.
Da settembre di nuovo nella tua casella email