In sintesi

Per chi
Piccole e medie aziende con poco tempo a disposizione che hanno bisogno di qualcuno che gestisca la loro pagina Facebook in modo intelligente e professionale

Quanto costa
La gestione Facebook parte dai 500 euro + iva al mese

Per info
Contattami usando il modulo

Gestione Facebook

Gestione Facebook è il servizio pensato per le piccole e medie aziende che hanno poco tempo a disposizione e che necessitano di qualcuno che gestisca la loro pagina Facebook in modo intelligente e professionale.
Il mio lavoro consiste proprio in questo: faccio in modo che per le persone sia piacevole ascoltare e conversare con il tuo brand, anche su Facebook.

Come funziona

Dopo un incontro di approfondimento iniziale, in cui vengo a conoscere la tua realtà da vicino per capire cosa fai e come lo fai, il lavoro si svolge in 2 fasi.

La prima è una fase strategica di ricerca e analisi che è indispensabile per conoscere a fondo la tua attività e gettare le basi di una buona comunicazione. Per farlo analizzo lo stato attuale della tua pagina Facebook, chi sono i tuoi fan, cosa interessa loro e studio la presenza online dei tuoi concorrenti o dei business simili al tuo. Tutto questo confluisce in un documento di strategia, una relazione ricca e dettagliata che indica in che direzione dovrà andare la comunicazione.

La seconda fase è quella operativa e prevede la creazione del piano editoriale per la tua pagina Facebook. Il piano editoriale è mensile e comprende le date e i contenuti che pubblicheremo online. Lo condivideremo insieme di mese in mese, di solito utilizzando Google Drive o Trello, due strumenti facili e gratuiti che permetteranno a tutte le persone coinvolte di essere allineate.

Per una buona gestione della pagina Facebook è fondamentale l’apporto del cliente e uno scambio costante di contributi.

COSA COMPRENDE NEL DETTAGLIO LA GESTIONE FACEBOOK

La gestione Facebook comprende:

un piano editoriale mensile

l’ideazione e la stesura dei testi dei post

la realizzazione di grafiche in linea con la tua immagine visiva (all’occorrenza posso avvalermi dell’aiuto extra di un grafico di mia fiducia qualora servissero fotoritocchi o post produzione di immagini)

il monitoraggio e l’aggiornamento della pagina: questo significa che controllo quotidianamente che sia tutto a posto, rispondendo alle domande e ai commenti dei fan della pagina

un report mensile con dati e statistiche spiegati in modo semplice, così da monitorare l’andamento del lavoro

3 incontri nelle varie fasi di lavoro, dal vivo o su Skype. Considera che faccio base a Novara, quindi oltre ad una certa distanza fatturo anche i costi di trasferta

Non è compresa la gestione di campagne pubblicitarie su Facebook, nè la gestione di altri canali social o la creazione di video.

Per quanto tempo

La vera differenza sta nel lavoro costante, per cui consiglio una collaborazione minima di 6 mesi.

PERCHÈ AFFIDARE A ME LA COMUNICAZIONE DELLA TUA PAGINA FACEBOOK?

Perchè mi adatto facilmente a contenuti e agli argomenti più disparati. Per darti un’idea in questi anni ho gestito la pagina Facebook di una community di appassionati di fumetto, quella di un cantante, di una società di eventi, il lancio di un nuovo ristorante, le pagine di una catena nel mondo beauty e di un’azienda nel mondo degli accessori per smartphone. Non sono una tuttologa, per poter raccontare tematiche così varie, il segreto è tutto nello studio del brand e nella definizione di una buona strategia.

Su di me posso dirti che lavoro con Facebook dal 2008 e che non smetto mai di imparare e di aggiornarmi.

PORTFOLIO SOCIAL

Se lo desideri posso inviarti il portfolio con una selezione di progetti che ho seguito. Ti consiglio però di dare un occhio a come gestisco i miei canali social, è il modo migliore per capire se ti piace il mio stile e per farti un’idea di come lavoro senza essere condizionata dalle scelte dei clienti.

Facebook

Instagram

Twitter

Quanto costa

La strategia iniziale ha un costo di 400 euro + iva. Si paga una volta sola ad inizio progetto ed è la fase fondamentale per pianificare ciò che faremo online. La gestione social parte dai 500 euro + iva al mese per una durata minima di 6 mesi. Considera che con questa cifra dedico mediamente 17 ore alla gestione di un progetto (con un po’ di flessibilità, si intende).

Gestione Facebook

Se non hai tempo da dedicare ai social ma hai un sacco di cose interessanti da comunicare, sono la persona che fa al caso tuo. Scrivimi usando il modulo di contatto qui sotto





FACEBOOK PER LE AZIENDE: PER SAPERNE DI PIÙ


L’uso dei social media in Italia qualche dato

Se ti stai domandando se ha senso per una piccola azienda essere su Facebook, ecco i dati aggiornati sull’uso dei social media in Italia (fonte).

Facebook è il social media più utilizzato con 30 milioni di utenti mensili, seguito da Youtube con 24 milioni e Instagram con 14 milioni.

Esserci perché ci sono tutti non ha senso, così come ha poco senso aprire una pagina senza avere un obiettivo preciso. Però i numeri parlano chiaro: Facebook ha delle potenzialità pazzesche e, probabilmente, molti dei tuoi clienti sono già lì.

Profilo personale o pagina aziendale. Cosa scegliere?

Su Facebook esistono profili usati dalle persone e pagine per le aziende. Se hai un’attività, le pagine sono un ottimo strumento per intercettare potenziali clienti attraverso lo sviluppo di conversazioni.

Se comunichi la tua attività usando il tuo account privato, non solo va contro le condizioni di utilizzo di Facebook ma lo stai lo stai usando nel modo sbagliato. Pensa infatti che i tuoi amici, quelli che mettono like ai post che pubblichi, sono appunto amici e non clienti. Un altro buon motivo per aprire una pagina e non usare il profilo Facebook è che la pagina ti permette di fare pubblicità mirata e di accedere alle statistiche, due strumenti fondamentali per usare i social in ottica business.

Convertire un profilo personale in pagina Facebook è semplice ed è ben spiegato nel Centro di assistenza Facebook.

Aumento il mio fatturato usando Facebook?

Se usi Facebook con costanza e fai conoscere la tua attività con contenuti interessanti e utili per il tuo pubblico, hai possibilità di trovare potenziali clienti interessati ad acquistare da te. Certamente un aumento di fatturato o delle vendite non può dipendere dal solo utilizzo della piattaforma.

La pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook è uno strumento di marketing molto interessante per comunicare con un pubblico specifico o localizzato in una determinata area geografica. Attualmente fare a meno dell’adv significa sfruttare le potenzialità di Facebook a metà, per cui il mio consiglio è quello di stabilire un budget mensile per la pubblicità così da valorizzare i contenuti pubblicati.

Arianna Gambaro, web & social media specialist

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance.
Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.