Quando aprire una pagina Facebook
[Per salvare l’immagine: tasto destro “Salva immagine con nome”]

Alcune note per approfondire lo schema qui sopra

I social richiedono tempo
Sulla questione tempo non c’è né se né ma: creare una pagina Facebook è semplice e veloce, gestirla bene invece richiede tempo. Prova a cronometrare quanto ci metti dal momento in cui cerchi l’ispirazione su cosa postare, al momento in cui posti effettivamente. Se non hai tempo affidati a qualcuno che gestisca la pagina al posto tuo.

Perchè andare online?
Aprire una pagina Facebook per vedere di più non è un obiettivo, o almeno non è un obiettivo direttamente misurabile. Cosa puoi ottenere quindi dall’apertura della tua pagina? Commenti, condivisioni e like, puoi parlare con la tua audience e cercare di stimolare la domanda sui prodotti o servizi che offri.
Anche comunicare sui social perchè lo fanno tutti non è una buona motivazione, o almeno alla lunga non porta dal nessuna parte

Il budget per la pubblicità su Facebook
Serve un budget? Assolutamente sì. Formalmente Facebook è gratis ma se vuoi che le persone vedano quello che scrivi, vale la pena investire in pubblcità.

Non scrivere per te stesso
Sembra semplice ma secondo me capita spesso di essere un po’ egocentrici e parlare solo di sé. Domandati invece cosa interessa alla tua audience, indaga e, solo quando hai approfondito, inizia a comunicare. Questo è anche il motivo per cui i social media manager (seri) non iniziano una consulenza senza una fase di analisi e ricerca.

Il cugino
Nessun cugino è stato maltrattato durante la stesura di questo post

Se ti va, puoi iscriverti alla mia Newsletter che è qui. Un altro dei buoni propositi del 2017 è decidere di farla partire, intanto ti avviso quando scrivo qualcosa.

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare i business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.