Calendario dell’avvento social: 19 dicembre
Livello di difficoltà: difficolta-nataledifficolta-nataledifficolta
Canali coinvolti: Instagram
Colonna sonora: Jingle Bell Rock – Glee

Le Instagram Stories sono un ottimo strumento per raccontare un po’ del tuo business ogni giorno. In questa casellina ti racconto come personalizzarle con una grafica ad hoc e ho preparato due template già pronti che puoi scaricare gratis e utilizzare nelle tue storie.

Instagram permette di personalizzare i contenuti aggiungendo testi, colori e sticker che cambiano a seconda della stagione e del periodo dell’anno. C’è veramente da sbizzarrirsi, il consiglio che ti do è però quello di non inserire troppi elementi grafici che possono distrarre chi guarda, nei pochi secondi a disposizione.

Creare una grafica ad hoc: strumenti e misure
Se vuoi personalizzare al massimo le storie, puoi creare una grafica ad hoc. Il formato ideale è 1080 x 1920 pixel.
Per utilizzare una grafica ad hoc per le tue storie, hai diverse possibilità:

– se hai dimestichezza con la grafica, puoi crearla con Photoshop, Illustrator o un altro programma grafico
– come sempre Canva viene in soccorso di chi invece non ha molte competenze grafiche. All’interno della piattaforma sono presenti numerosi modelli gratis e a pagamento per creare una storia con la grafica che vuoi tu
Creative Market ha una sezione ben aggiornata con template professionali a pagamento da scaricare e modificare

Da poco è stato tolto il limite che imponeva la scelta delle foto a quelle scattate nelle ultime 24 ore, per cui è ancora più semplice. Se usi un iPhone, ti basta cliccare sulla piccola anteprima in basso a sinistra e caricare l’immagine che vuoi.

Scarica le due immagini che ho realizzato. Usale come preferisci e se ti va taggami, mi trovi su Instagram come arianna.gambaro

Immagine di destra
Immagine di sinistra

template-instagram-stories

PS. La grafica della renna nel file di sinistra è opera di JulyArt.
Le lucine in entrambe le immagini sono diFreepik


Vuoi approfondire come si usano le Instagram Stories e scoprire qualche trucco che forse non conosci? Qui trovi una breve guida.
A domani con una nuova casellina del Calendario dell’avvento social! 🙂

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.