Instagram stories Natale

Non so tu, ma io adoro Instagram e Instagram Stories, la funzionalità nata quest’estate che ha trasformato Instagram in una specie di nuovo Snapchat.

Con Instagram Stories puoi fare foto o brevi video che hanno una vita online di 24 ore ed è molto interessante per raccontare il tuo business.
Se non l’hai mai usato, diciamo che magari all’inizio non è proprio super intuitivo ma basta fare un paio di tentativi per prenderci la mano. Per avere un’idea più precisa di come funziona Instagram Stories, puoi dare un occhio alla presentazione che avevo preparato (ti consiglio di scaricarla come pdf, perchè ahimè su Slideshare non si vede benissimo!). Ci sono un paio di dritte utili su come vedere chi visualizza le tue storie e come scaricare le storie degli altri sul proprio pc.

5 idee per usare Instagram Stories nel periodo di Natale e raccontare il tuo business
1. Hai un negozio? Puoi usare Instagram Stories per fare vedere un’anteprima delle tue vetrine natalizie o suggerire qualche ispirazione dei regali che i clienti possono trovare da te. Come? Scatta una foto e postala su tuo profilo Instagram. Poi usa Instagram Stories e mostra i dettagli del prodotto, magari usando un video.

2. Se sei un artigiano Instagram Stories può servirti per raccontare il tuo dietro le quinte: stai preparando gli ordini per Natale? Fai vedere i pacchetti pronti per essere spediti e raccontati, potresti trovare nuovi potenziali clienti in cerca di idee regalo. Non ti piace mostrarti in video? (neanche a me… ndr) Puoi mostrare i tuoi prodotti, magari descrivendoli a voce: l’importante è che tu in qualche modo sia presente nel video.

3. Lavori in azienda? Condividi il momento in cui preparate l’albero in reception, oppure la festa di Natale. Può essere un modo per mostrare il lato più umano dell’ufficio e coinvolgere fornitori e clienti (salvo mostrarvi tutti ubriachi con le corna da renna, allora forse meglio di no…).

4. Se invece gestisci un piccolo albergo, racconta l’arrivo del Natale: come ti stai preparando? Lancia delle suggestioni: gli addobbi, il menù che preparerete, qualche evento interessante nelle vicinanze dell’albergo… invoglia i nuovi clienti e quelli abituali a venire da te.

5. Sei un libero professionista? Prepara una storia e manda un messaggio ai tuoi clienti per augurare in modo originale un buon Natale. Puoi intervallare un breve video e aggiungere del testo personalizzato!

Qualche esempio tratto dalle storie di:
Moo
Zelda was a writer
Geo-fleur

Moo Instagram Stories Natale

Zelda was a writer Instagram Stories

Geo-fleur Instagram stories Natale

Geo-fleur Instagram stories

*Tutte le immagini sono di proprietà dei brand sopra citati*

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.