Calendario dell’avvento social: 23 dicembre
Livello di difficoltà: difficolta-nataledifficolta-nataledifficolta
Canali coinvolti: vari
Colonna sonora: la canzone più felice di Natale secondo gli scienziati Love’s Not Just For Christmas

Nella casellina di oggi ti voglio proporre due giochi. No, non sono né la tombola, né Monopoli… sono due giochi utili per il tuo business che ti consiglio di provare, ritagliandoti un po’ di tempo per la tua comunicazione. Non li ho inventati io ma due ottimi professionisti che stimo.

giochi-social-media Il gioco del cliente – Tatiana Schirinzi
Tatiana si occupa di Seo e Web marketing ed è un’ottima professionista, molto preparata. Non poteva che nascere un gioco utile che serve per delineare la customer journey del tuo cliente in ottica Seo. In pratica il gioco consiste in una serie di passaggi che servono ad approfondire l’itinerario che le persone compiono sui motori di ricerca e sul tuo sito, tracciando prima l’identikit del cliente ideale e poi gli strumenti di web marketing per coinvolgerlo. Non è per niente semplice ma serve proprio a riflettere e a capire come distribuire gli strumenti in base alle fasi d’acquisto.
Il gioco del cliente e le istruzioni complete si trovano nel sito di Tatiana

giochi-social-media Il gioco da tavolo di Natale: il #socialgame – Gianluca Diegoli
Il secondo gioco è opera di Gianluca Diegoli che molto probabilmente avrai sentito nominare a proposito di eCommerce o per il suo blog (in caso contrario, rimedia subito!).
La versione proposta da Gianluca prevede una vera e propria preparazione con tanto di dadi rubati dal Monopoli o dal Risiko. Lo scopo è quello di creare una campagna di social media marketing in base alle combinazioni uscite dal lancio dei dadi. Alcune piattaforme sono piuttosto trascurabili, come Tumblr o Google+ e, secondo me, puoi prenderti anche più di 15 minuti… però l’idea è molto carina e con un po’ di creatività si possono tirare fuori delle idee non male.
Il gioco da tavolo di Natale: il #socialgame e le istruzioni complete si trovano nel sito di Gianluca

—–

A domani con una nuova casellina del Calendario dell’avvento social! 🙂
PS. Non perderti la sorpresa nella casellina del 25 dicembre!

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.