Calendario dell’avvento social: 13 dicembre
Livello di difficoltà: difficoltadifficoltadifficolta
Canali coinvolti: sito web
Colonna sonora: It’s Beginning to look a lot like Christmas – Johnny Mathis

Dato che comincio a sentire per davvero l’atmosfera natalizia, ho deciso di dare un tocco invernale al blog e di far scendere la neve. Vuoi farlo anche tu?

Il mio blog è su WordPress e ho ottenuto l’effetto neve che scende semplicemente grazie ad un plugin che si chiama WP Snow Effect.
Facendo una ricerca ho visto che ci sono vari plugin che permettono di fare scendere la neve nel sito ma ho scelto questo dopo aver valutato alcuni aspetti che è bene prendere in considerazione quando si decide di installare un nuovo plugin:
mi serve? Se la risposta è no, non installarlo. Aggiungere tanti plugin appesantisce il sito e rende i tempi di caricamento più lunghi, in più è possibile che i plugin vadano in conflitto l’uno con l’altro. In questo caso io ho 5 plugin attivi e… mi serve!
è “fresco”: l’ultimo aggiornamento risale a 4 giorni fa. Controlla sempre a quando risale l’ultimo update: aggiornamenti frequenti assicurano che il plugin è al passo con le nuove versioni di WordPress
come sono le review? Le valutazioni non sono male e le richieste di supporto non sono tante
i numeri: ci sono più di 5000 installazioni attive, il che vuol dire che un discreto numero di persone l’ha già installato
la compatibilità: il plugin è compatibile con la versione di WordPress che ho installato nel mio sito

Una volta installato il plugin WP Snow Effect l’ho attivato e ho modificato il colore dei fiocchi. Nella versione free la modifica delle impostazioni è limitata ma permette comunque di scegliere le dimensioni dei fiocchi di neve, la velocità di discesa e la tipologia.

Aggiungere la neve che scende ad un sito html
Se non utilizzi WordPress e hai un po’ di dimestichezza con l’html e il CSS, puoi aggiungere questo codice al tuo sito

A domani con una nuova casellina del Calendario dell’avvento social! Fate i bravi 🙂

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.