Modelli pagine Facebook

Facebook cambia ancora e il buon Mark (Zuckerberg), non ci fa proprio mai annoiare, anzi!
Vediamo una delle ultime funzionalità introdotte: ovvero la possibilità di scegliere un modello di pagina diverso da quello classico. L’obiettivo di questa customizzazione è quello di “aumentare l’efficacia della tua Pagina” (come dice Facebook stesso).

Come funziona
Se sei amministratore di pagina, clicca su “Gestisci tab”

gestisci-tab-facebook

Facebook ti suggerisce già qual è secondo lui il modello consigliato per la tua pagina, puoi comunque scegliere tu a seconda del tuo business tra:
Standard: è il modello classico che dovresti avere ora;
Shopping: va bene se sei un artigiano o un’azienda e vuoi facilitare lo shopping online, mostrando i prodotti in vetrina;
Locali: ideale se hai un locale, permette di mettere in evidenza informazioni utili come gli orari, la posizione e gli eventi in programma;
Giochi: penso che Facebook intenda un modello di pagina per giochi e app, inclusa una tab per i gruppi in cui le persone possono trovare altri fan;
Politici: (più che mai attuale ndr), è il modello che ti serve se sei un politico e vuoi raggiungere i tuoi sostenitori, comunicare loro il tuo messaggio;
Servizi professionali: per aiutare le persone a scoprire i tuoi servizi ed entrare in contatto con te;
Ristoranti e bar/caffè: simile al modello per i Locali, permette di mettere in evidenza le foto e informazioni importanti su menù, orari e posizione.

Quando scegli un modello, puoi cambiare l’invito all’azione dei pulsanti presenti in pagina e gestire le tab.

Usare o non usare i nuovi modelli?
A te la scelta. Ho letto pareri contrastanti: sicuramente nessun modello è perfetto in assoluto perchè ognuno mette in risalto un aspetto della pagina, piuttosto che l’altro.
Se decidi si usare un nuovo modello, ricordati di verificare che non si siano creati box vuoti e che i link dei bottoni funzionino correttamente.

Restiamo in contatto? C’è la mia pagina Facebook.
Ho anche una Newsletter. Uno dei buoni propositi del 2017 è decidere di farla partire, intanto ti avviso quando scrivo qualcosa.

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.