Cinque consigli pratici per un profilo Instagram di successo

Calendario dell’avvento social: 10 dicembre

Tra i tuoi buoni propositi per il 2017 c’è anche quello di avere un profilo Instagram di successo? Bene: è anche il mio! Per questo ho pensato di chiedere a Marta Pavia (@zuccaviolina) di darci qualche consiglio per rendere questo obiettivo sempre più vicino. Ecco quindi cosa suggerisce Marta.

1. Solo il meglio!
Come dice sempre la bravissima blogger Sara Tasker la tua unica regola deve essere “only the best”. Prometti solennemente che da domani in poi solo le tue foto migliori avranno il privilegio di occupare la tua Instagram gallery.

2. Sii coerente
Essere coerenti paga, sui social network e nella vita. Scegli una quantità limitata di soggetti e ritocca le tue foto in modo da armonizzarle l’una con l’altra nei colori e nella luce, in questo modo scorrendo la tua gallery il colpo d’occhio sarà super!

3. Sperimenta nuove applicazioni
Instagram propone una certa quantità di filtri e di funzioni per il fotoritocco, ma ci sono moltissime altre app che danno ottimi risultati. Prova ad applicare alle tue foto i filtri di VSCO Cam, di A Color Story o modifica l’immagine con i numerosissimi strumenti proposti da Snapseed.

4. Prova nuovi hashtag
Gli hashtag sono molto utili per venire in contatto con persone nuove o per sperimentare nuovi stili fotografici. Particolarmente creativi sono, ad esempio, #facelessportrait (per ritratti senza faccia) o #thingsorganizedneatly (scatti di oggetti disposti in ordine sopra un piano).
PS. È in corso il calendario dell’avvento su Instagram #gioiedinatale, che propone un hashtag al giorno dall’1 al 25 dicembre. Fai ancora in tempo a partecipare!

gioiedinatale temi

5. Interagisci!
Sembra scontato, ma su un social network come Instagram la comunicazione è la cosa più importante. Perditi negli hashtag, vai a caccia di nuovi profili, spandi like e commenti (alle foto che ti piacciono veramente!) e rispondi sempre con cortesia a chi ti scrive, in modo da creare intorno a te una piccola community coesa e appassionata.

Ed ecco un piccolo omaggio che ha deciso di farci Marta: un’immagine che puoi allegare alle tue e-mail di auguri o condividere sui social! Clicca qui per scaricarla.

Cartolina Natale zuccaviolina

Chi è l’autrice?
Marta PaviaMarta Pavia scatta foto e arreda i profili Instagram per prepararli ad ospitare le tue storie.
Vive a Torino con il suo compagno Dario e con una gatta bianca molto dispettosa. Beve (e fotografa) litri di tè.
La puoi trovare su Facebook e naturalmente su Instagram, sempre come Zuccaviolina!

Grazie Marta! 🙂

Restiamo in contatto? C’è la mia pagina Facebook.
Ho anche una Newsletter. Uno dei buoni propositi del 2017 è decidere di farla partire, intanto ti avviso quando scrivo qualcosa.

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.