Un piccolo consiglio per superare il problema del “cosa pubblico” sulla pagina facebook con un esempio pratico e un template che, se vuoi, puoi scaricare.

Step 1: pensa come il tuo pubblico
Se ti assale spesso il panico da pagina bianca, prova a metterti sempre nei panni delle persone che seguono la tua pagina facebook: cosa vorrebbero leggere? A quali argomenti sono interessati? Se hai bene in mente le risposte a queste due domande, sei già a buon punto.

Step 2: organizzati
Prepara una tabella con 3 colonne, come questa che ho preparato e che puoi scaricare se ti serve. I contenuti delle 3 colonne devono essere il più possibile bilanciati in modo da creare contenuti vari e d’interesse.

Nella prima colonna inserisci qualcosa di utile >> come puoi renderti utile al tuo pubblico?

Post facebook utile

Nella seconda colonna inserisci qualcosa di ingaggiante >> qualcosa che possa coinvolgere chi ti legge: magari una gif, un piccolo gioco, un indovinello… qualcosa di simpatico che strappi un sorriso e che faccia pensare che al tuo business piace colloquiare e anche prendersi un po’meno sul serio.

Post facebook engagement

Nella terza colonna inserisci qualcosa di promozionale >> questa è la colonna che di solito è più facile compilare, per cui mi raccomando: non abusarne! Pensa sempre che le persone non usano i social per essere bombardati da pubblicità.

Post facebook promozionale

Step 3: cogli l’attimo
Non so a te ma a me vengono spesso in mente idee per post nei momenti più disparati. Se succede anche a te, cogli l’attimo: segnati l’idea in una nota del tuo telefono oppure usa Google Keep, o anche carta e penna vanno bene.
Se poi trovi spunti interessanti quando navighi, salvali! Io ho una cartella traboccante di screenshot. Attenzione: non intendo che devi copiare ma puoi ispirarti, perchè no?!?
Strumenti utili sul web
– La funzione “salva” di facebook mi è stata utile in molti casi. Salva i link e i post d’interesse, così da avere sempre spunti a tua disposizione;
– Usa Feedly, Pocket, delicious e qualsiasi strumento ti permetta di salvare ed organizzare i link che preferisci. Io li uso tutti e 3 per scopi diversi: nei primi due salvo soprattutto tematiche social, su delicious invece salvo i siti web che mi servono come ispirazione.

*Gli screenshot sono della pagina facebook Bricocenter Italia. Li uso qui come esempio perchè secondo me funzionano molto bene*

Restiamo in contatto? C’è la mia pagina Facebook.
Ho anche una Newsletter. Uno dei buoni propositi del 2017 è decidere di farla partire, intanto ti avviso quando scrivo qualcosa.

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.