Aumentare fan facebook zero budget

Ok: il titolo è un po’“acchiappone” ma il concetto del post di oggi è più o meno questo: come posso crescere i fan della mia pagina Facebook anche se non ho budget da investire?

Premessa doverosa prima di passare ai suggerimenti: avere tanti fan non dovrebbe essere l’obiettivo della tua strategia social. Meglio avere pochi fan ma buoni, che interagiscono, commentano, mettono like e che auspicabilmente sono interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Converti il tuo profilo in Pagina Facebook
Se hai un profilo per la tua attività, è decisamente il momento di trasformarla in pagina: innanzi tutto perchè non stai rispettando le condizioni di Facebook. In seconda battuta perchè tutto ciò che ti racconto nei punti successivi, richiede necessariamente che tu abbia una pagina. Quindi per effettuare il passaggio segui queste indicazioni

Rendi facile trovare la tua pagina Facebook
Sembra banale, lo so ma non è così scontato. Inserisci i link ai tuoi canali social nel tuo sito e se li hai già, verifica che al click si aprano in una nuova scheda del tuo browser, così chi è interessato può comunque proseguire nella lettura dei tuoi contenuti. O ancora se hai un account Instagram, inserisci per un certo periodo di tempo il link a Facebook nella biografia (in pratica nell’unico punto in cui puoi inserire un link). Puoi anche creare dei post ad hoc su Instagram, richiamando contenuti su Facebook, in modo da favorirne la crossmedialità.

Invita chi interagisce con i tuoi post
Quando pubblichi un post e ottieni delle reazioni da parte della tua audience, puoi verificare negli Insight di Facebook se stai raggiungendo sia i tuoi fan che le persone che non sono ancora fan della pagina (clicca su Insight poi Post poi Tutti i post pubblicati poi clicca su Copertura: Fan/Non Fan).
Un piccolo trucco è verificare che chi ha messo una reazione al singolo post sia effettivamente fan della pagina.
Clicca sul numero di like, si aprirà una schermata come questa, dalla quale puoi invitare chi non è ancora fan (l’invito arriverà alla persona a nome della pagina non a nome tuo personale)

Invitare mi piace post Facebook

Studia cosa funziona negli insight
Guarda nelle statistiche della tua pagina. Cosa sta funzionando meglio? Quali sono i post che hanno ottenuto una copertura maggiore? Quali quelli che hanno ricevuto più interazioni? Qual è l’orario in cui sono presenti i tuoi fan?
Cerca di monitorare questi dati e di affinare di conseguenza la pubblicazione.

Fissa un post nella parte superiore della pagina
Puoi pinnare un post cliccando sul beccuccio a destra del post. Puoi decidere di fissare un post particolarmente importante, scrivere un buon motivo per seguire la pagina, così che le persone che vedono la tua pagina, hanno subito un colpo d’occhio su quello che vuoi fare sapere loro. Mi raccomando non lasciare fissato per troppo tempo lo stesso post: dopo qualche settimana ti conviene variarlo.

Porta pazienza e sii costante
Pretendere di avere velocemente una pagina piena di fan e interazioni è impossibile: il consiglio finale che posso darti è quello di avere pazienza: se sei costante nella pubblicazione e i contenuti che posti sono interessanti per la tua audience, vedrai che i fan cresceranno.

PS. Il Calendario dell’avvento social è finito ma non disperare (!): il blog va avanti e, se ti va, puoi iscriverti alla mia Newsletter che è qui. Uno degli obiettivi del 2017 è decidere di farla partire, intanto ti avviso quando scrivo qualcosa.

Arianna Gambaro

Piacere di conoscerti. Mi chiamo Arianna Gambaro e sono una web e social media specialist freelance. Il mio mestiere è quello di aiutare piccoli business di lusso a raccontarsi online.
Ho una passione per il bianco e per il design minimal. Per il resto perdo spesso le chiavi, parlo molto di conigli e sogno l’Irlanda.
Contattami, sono disponibile a consulenze e collaborazioni per progetti interessanti.